Presidio di solidarietà all’Aquila con il popolo iraniano. Un centinaio di persone alla manifestazione promossa dalla comunità iraniana locale
Un centinaio di persone ha partecipato questa mattina in piazza Duomo, all’Aquila, alla manifestazione di solidarietà con il popolo iraniano promossa da esponenti della comunità iraniana locale, presente in città da decenni e parte del tessuto sociale del capoluogo.
“Abbiamo organizzato questa manifestazione per dare supporto al popolo iraniano – spiegano gli organizzatori – non tanto per noi iraniani, quanto per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione nel nostro Paese”. L’obiettivo, aggiungono, è rompere quello che definiscono un lungo silenzio: “Per tanti giorni non se n’è parlato e abbiamo bisogno che anche qui, dove viviamo e lavoriamo da anni, le persone che ci conoscono sappiano davvero quello che sta succedendo”. Lo slogan scelto è “Al fianco del popolo iraniano in lotta per libertà e giustizia”. Preoccupazione tra gli interventi che si sono alternati: si parla di un bilancio di vittime e arresti difficile da quantificare con precisione a causa delle limitazioni alle comunicazioni e dei blackout della rete. “La nostra voce è libertà, dignità, diritti umani per tutti”, concludono.
