L’Aquila, tornano i parcheggi a pagamento in centro e al Terminal di Collemaggio

Tornano i parcheggi a pagamento in centro e al terminal di Collemaggio a L’Aquila, e come anticipato da Rete8 nelle scorse settimane, il ritorno a quella sorta di normalità che c’era prima del sisma, sarà graduale

La conferma è arrivata da tempo dall’assessore comunale alla Mobilità, Paola Giuliani, che vuole tornare alla situazione che c’era prima del sisma. Dopo 13 anni di gratuità, l’assessore ha rispristinato il pagamento dei parcheggi in centro in quanto ha sottolineato che pian piano la città sta tornando alla normalità. La misura è contenuta nel Piano parcheggi del comune dell’Aquila. Secondo l’assessore questa scelta riporterà più ordine e disciplina nel centro storico. Il ripristino, come detto, sarà graduale ma sono state già individuate le aree dove le strisce da bianche diventeranno blu. Salendo dalla Villa Comunale, sul lato sinistro della carreggiata, su Viale Rendina, a Piazza Nove Martiri, Santa Maria di Fara, San Bernardino, Via Zara. Oltre alla Fontana Luminosa e Viale Gran Sasso. Si sta cercando una soluzione alternativa, invece, per i posti riservati ai residenti. Ma cosa pensano i commercianti del pagamento di questo ticket in base alle ore o ai minuti di sosta che prima del sisma era in vigore?

Angelo Liberati presidente Confcommercio L’Aquila è d’accordo solo a metà con questa decisione come molti altri colleghi sentiti dal Tg8. E’ giusto ripristinare i parcheggi a pagamento, è stato detto, ma la situazione dell’Aquila ha sottolineato Liberati, ancora non lo consente. Appena sarà attivato il parcheggio di Porta Leoni secondo lui si può iniziare gradualmente ma con quello del Terminal che dovrebbe restare gratuito con il tapis roulant funzionante.