L’Aquila: lo spazio anche come opportunità di lavoro

Un seminario sullo sviluppo di piattaforme per l’uso dell’orbita bassa oggi dall’Emiciclo: organizzato dallo Spart Cluster, del presidente Guido Arista, e dall’ordine degli ingegneri della provincia di Roma, commissione Aerospazio, con il patrocinio del Consiglio Regionale

Progetti spaziali e formazione di esperti nel settore con oltre 450 partecipanti, molti connessi in remoto. Obiettivo presentare la capacità industriale per progetti futuri di accesso e sfruttamento dell’orbita bassa terrestre.

Lo spazio oggi è un settore strategico e all’Aquila ha una lunga e importante tradizione che può determinare posti di lavoro e occupazione. Tra i presenti il commissario Giovanni Legnini che ha parlato delle grandi opportunità offerte dal Pnrr per il settore spazio. Le capacità offerte dall’orbita bassa possono essere messe infatti a sistema tra piccole e medie imprese, grandi imprese e istituzioni.

Si è parlato di applicazioni tecnologiche nel campo militare della difesa ma anche per la sicurezza del territorio. Per l’ingegner Giovanni Nicolai, presidente della commissione Aerospazio dell’ordine degli ingegneri di Roma il vantaggio é che i satelliti a orbita bassa sono più vicini alla terra e permettono una maggiore osservazione ma anche applicazioni legate al 5G. Questo ovviamente si ripercuote nelle capacità industriali con opportunità anche di creare nuova occupazione.