L’Aquila, entro 4 mesi il nuovo Piano di classificazione acustica

Dopo un’estate caratterizzate da polemiche e notti insonni per i residenti arriva finalmente il piano anti rumore

L’amministrazione comunale ha infatti affidato il servizio relativo alle attività di redazione del piano di classificazione acustica comunale. Ad un raggruppamento temporaneo di imprese formato dalla Tecnocreo, azienda di Massa Carrara, e all’architetto Annalisa Pirrello è stato affidato l’incarico. Tecnicamente il territorio comunale sarà suddiviso in zone acustiche omogenee tenendo conto anche delle aree di rilevante interesse paesaggistico, ambientale e turistico e definendo per ogni zona sia gli obiettivi di qualità sia i limiti acustici di emissione ed immissione.

L’obiettivo è stabilire dei valori limite degli indicatori di rumore ambientale. Lo strumento è atteso e importante perché con questo il Comune andrà a mettere regole e disciplinare i livelli massimi di rumore ammessi all’interno del territorio, in funzione pure della pianificazione delle attività produttive esistenti e di quelle previste e della distribuzione dei cittadini. La redazione di questo tema come si ricorderà fu più volte sollecitata dall’associazione cittadini per il centro storico che ritiene il piano strumento essenziale per il vivere civile e la tutela del benessere dei cittadini.

Oltre al piano di classificazione acustica la ditta si occuperà di redigere anche un regolamento. Prima dell’approvazione del regolamento ci sarà una fase di partecipazione e ascolto con tutti i portatori di interesse. Ci saranno 4 mesi di tempo per la consegna del piano da parte della ditta. In questi 4 mesi saranno fatti i rilievi sul territorio comunale, dunque anche sulle frazioni, per rendersi conto anche delle criticità e delle zone a rischio.