L’Aquila: che successo la ludoteca comunale!

 In venti settimane di apertura la ludoteca comunale al Parco del Sole ha registrato più di 400 tessere d’iscrizione e tantissime famiglie che frequentano quotidianamente la struttura

 Un risultato straordinario considerando l’emergenza pandemica: a gennaio ,intanto, una ripresa consistente delle attività. Il progetto si chiama ‘Solo posti in piedi’ ed è di contrasto alla povertà educativa. E’ partito alla fine del 2018 arrivando come risultato all’apertura della struttura dopo una intensa attività portata avanti dai volontari nelle scuole. Sino a giugno la ludoteca sarà gestita da nove associazioni con Brucaliffo Capofila, come spiega Cecilia Cruciani coordinatrice del progetto. Sono partner il Comune dell’Aquila e l’Università. 96 ore di laboratori fatti lavorando con le famiglie su sport, educazione al libro, arte, teatro: 200 ore di gioco libero con l’obiettivo di creare una comunità educante.
Alla conferenza stampa presenti l’assessore alle politiche sociali Francesco Bignotti e il sindaco Pierluigi Biondi con Cecilia Cruciani. È la prima volta che la città dell’Aquila ha un suo spazio comunale. Nella ludoteca si è dato lavoro anche a ben 24 operatori.
Pian piano l’area della ludoteca si è arricchita di giochi esterni: alla conferenza hanno partecipato molte famiglie per testimoniare la qualità del servizio che non è un semplice baby sitting.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8