Elezioni L’Aquila: la foto della discordia infiamma la campagna elettorale

La foto dinanzi alle 99 Cannelle, fatta ieri dopo la conferenza stampa di presentazione della coalizione di centrodestra a sostegno di Pierluigi Biondi, infiamma l’avvio della campagna elettorale. Uno scatto tutto al maschile che ha immediatamente scatenato i commenti del centrosinistra

La Pezzopane ha parlato di “scapolata”, Pietrucci di “Lega Araba”, altri di Medioevo. D’Eramo ha replicato subito: ” Zero programmi per la città, zero idee ma solo argomenti da bar e offese”. In realtà alla conferenza stampa, hanno sostenuto i presenti, le donne c’erano eccome come compaiono sui volti dei manifesti per lanciare la candidatura di Biondi. Anche Ersilia Lancia, esponente di Fratelli d’Italia e consigliere comunale ha ricordato che la loro leader è una donna, la Meloni, respingendo tutte le critiche al mittente: “Le pari opportunità sono una cosa serie e non va banalizzata la questione”.

Ma lo scontro è di fuoco e il Pd ha fatto sapere che la partita di genere è una cosa seria rilanciando come per il partito della candidata Pezzopane la rappresentanza delle donne nelle istituzioni sia “il primo fondamentale passo per dare considerazione alle loro esigenze, ai loro diritti”. Per finire Eva Fascetti, coordinatrice delle donne democratiche dell’Aquila, la quale si è detta indignata.