Covid: farmacisti pronti per la Campagna vaccinale

Farmacisti pronti a scendere in campo per le vaccinazioni, in previsione della campagna più massiccia che riguarderà tutta la popolazione. In arrivo in Abruzzo, per la prossima settimana, 16 mila dosi extra di vaccini Pfizer mentre riprende la somministrazione di AstraZeneca. Farmacisti in prima linea chiedendo, però, garanzie e ruoli precisi.

Sono numeri importanti quelli dei farmacisti:  in Italia ne sono 75 mila distribuiti su 19 mila farmacie. In Abruzzo ci sono 525 farmacie tra pubbliche e private.
Sul tema vaccinale è intervenuto il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi ( in foto) che insiste sul fatto che “il ruolo del farmacista va comunque chiarito laddove ci si aspetta che il nuovo decreto apra di più a questa categoria”.
Ad oggi, infatti, la normativa vigente consente di effettuare vaccini nelle farmacie sotto la supervisione di un medico assistito da personale sanitario. Il farmacista può rientrare in questo settore se opportunamente formato?
In altri paesi europei, vale la pena ricordarlo, esiste già la figura del farmacista vaccinatore. Assofarm, intanto, ha già avviato dei percorsi di formazione per i farmacisti. Il coinvolgimento dei farmacisti aumenterebbe di molto la capacità vaccinale.