L’Aquila, restyling della stazione ferroviaria: firmato il protocollo d’intesa

Firmato il protocollo d’intesa per riqualificare la stazione ferroviaria dell’Aquila. Il progetto prende il via con la passata amministrazione comunale nell’ambito del bando “Periferie”.

Parcheggi di scambio, una nuova piazza, percorsi pedonali adiacenti alle mura urbiche, eliminazione del passaggio a livello davanti alla chiesetta appena restaurata di S. Maria del Ponte, costruzione di nuovo ponte di collegamento con la Mausonia. Sono le principali novità del progetto di riqualificazione delle aree esterne della stazione ferroviaria dell’Aquila.

Un progetto nato nel 2016, nel corso della passata amministrazione Cialente, quando l’ex assessore alla ricostruzione Pietro Di Stefano intercettori il cosiddetto bando “Periferie” e del quale oggi, dopo tre anni, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e l’amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana (del gruppo Ferrovie dello Stato), Maurizio Gentile, hanno firmato il protocollo d’intesa. Sarà proprio la Rete di Ferrovie per l’Italia a fare da stazione appaltante.

La firma del documento è soltanto un primo passo verso l’avvio del progetto, che metterà fine al caos e alla scarsa fruibilità di una zona di ingresso importante per L’Aquila, a ridosso delle mura cittadine e quindi del centro storico.