Consiglio Comunale straordinario all’Aquila oggi per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne. I numeri anche in città sono allarmanti
Nel 2025, nella casa rifugio dell’Aquila, sono state ospitate sette donne con sette minori sino a metà novembre, nel centro antiviolenza sono stati invece ben 72 i nuovi ingressi. Un numero che non è neanche in crescita, é costante, e quindi significa che non è un’emergenza ormai ma un dato strutturato che deve preoccupare e non poco.
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne, il Consiglio Comunale dell’Aquila si è riunito in seduta aperta con tante associazioni e sindacati presenti.
Le consigliere comunali Stefania Pezzopane e Simona Giannangeli hanno presentato un ordine del giorno che impegna giunta e sindaco a fare pressioni sul governo affinché si inserisca una legge organica sullo stupro ma anche perchè si insegni nelle scuole educazione sessuale e sentimentale, più altre richieste a livello locale per rafforzare la rete.
L’impegno è bipartisan e anche della maggioranza che ha prodotto un suo documento con l’obiettivo però di farne uscire uno unico. L’impegno, ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità Ersilia Lancia, è quello di sensibilizzare le giovani generazioni e anche rafforzare la
rete territoriale che già esiste.
