Sono iniziati ieri i lavori di preparazione per la rimozione dei binari della metropolitana di superficie mai nata. Si stanno togliendo i pali per procedere poi alla rimozione vera e propria. Questo su via Piccinini e via Manzoni
Il Comune aveva già annunciato questa operazione lo scorso 9 ottobre, quando c’è stata l’aggiudicazione dei lavori per 400 mila euro, nell’ambito del programma di dismissione dell’infrastruttura nata sotto la giunta di centrodestra guidata da Biagio Tempesta e mai nata.
Il Comune, da tempo, ha deciso per la rimozione dei binari di un’opera che tanto è stata contestata e che mai è stata realizzata come si diceva, lasciando però le tracce, i binari nello specifico e una sorta di rimessaggio mai completato a Pettino. Binari che, nel corso del tempo, hanno provocato diversi incidenti, soprattutto che hanno coinvolto motociclisti e ciclisti.
Si erano studiate varie soluzioni come ad esempio la copertura dei binari con una resina speciale, ma poi si è capito che sarebbe stato ancora più costoso il tutto e, soprattutto, che i materiali non avrebbero retto.
La attività avviate seguono quelle già completate su via Amiternum, via della Comunità Europea e via da Vinci.
Per portare avanti i lavori, potrebbero verificarsi modifiche temporanee alla viabilità, che saranno adeguatamente segnalate e comunicate attraverso i canali istituzionali del Comune, hanno fatto presente il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore alle Opere Pubbliche Vito Colonna.
“Seguiamo il percorso – hanno detto i due – volto a migliorare la funzionalità della rete stradale, eliminando manufatti non utilizzati. Quest’intervento rafforza il nostro impegno per la sicurezza stradale, rimuovendo elementi che rappresentano un potenziale pericolo per la circolazione di veicoli e pedoni”.
Sono in corso delle interlocuzioni per stabilire la rimozione dei binari anche in via Lorenzo Natali.
