L’Aquila: verso un nuovo anno scolastico tra logistica e norme anti covid

In vista della ripresa dell’anno scolastico anche a L’Aquila si comincia a pensare alle scuole specie in termini di logistica.

Per quel che riguarda le scuole superiori, di competenza provinciale, la maggiore criticità negli anni l’ha rappresentata il Cotugno. Il liceo, però, tornerà a casa a Pettino prima di Natale perché i lavori dovrebbero essere ultimati in autunno. Anche per il prossimo anno gli studenti avranno a disposizione un ulteriore musp liberato già assegnato in precedenza.

Per le altre scuole non ci sono grandi criticità. Già lo scorso anno ci furono piccoli interventi di edilizia per adeguare gli spazi alle norme Covid. Quest’anno ci sono state già delle interlocuzioni con i dirigenti scolastici per capire se vi sono nuove esigenze. Il maggior numero di studenti è  concentrato a Colle Sapone, qui alcuni spazi del Colecchi  andranno al vicino liceo scientifico. La Provincia, oltre ai fondi già avuti, ha partecipato ad un bando del Miur chiedendo ulteriori 550 mila euro per altri interventi laddove necessari.  In tutto questo ci sono, però, due scuole da abbattere e ricostruire che sono l’Ipsiasar per il quale si sta procedendo con l’appalto di progettazione e l’ex Itas in viale Duca degli Abruzzi. I lavori potrebbero partire nel 2022.