Una persona di altissimo profilo, umano e professionale, che sapeva far rete. Così la Rettrice del Gssi Paola Inverardi sul Rettore emerito di Univaq, scomparso qualche giorno fa. Le sue parole nell’intervista in onda stasera su Rete 8 a “Dentro la notizia”
La più grande qualità del Rettore emerito dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse, recentemente scomparso? La capacità di fare rete, di collaborare anche con altre realtà ed Università.
Un ritratto umano e professionale del professor Alesse, quello tracciato dalla Rettrice del Gran Sasso Science Institute, in passato Rettrice dell’Ateneo, la professoressa Paola Inverardi, intervistata dal responsabile della redazione aquilana del quotidiano Il Centro Stefano Dascoli nella trasmissione “Dentro LA notizia”, in onda stasera su Rete 8 alle 20:05, con ospite in studio il presidente dell’Accademia delle Belle Arti Rinaldo Tordera.
Un fotografia di Edoardo Alesse che ha saputo cogliere le grandi qualità del Rettore emerito, su tutte anche quella di essere pronto ad aiutare sempre gli altri. “Mi mancherà non poterlo più chiamare” dice infatti la Inverardi nel ricordare quel collega al quale lei stessa passò il testimone per la guida dell’Ateneo aquilano. Ed infatti la trasmissione si apre proprio con la fotografia del loro abbraccio nella classica cerimonia del sigillo nel 2019.
Un abbraccio significativo, pieno di emozioni che oggi fanno commuovere la professoressa Paola Inverardi e una collaborazione tra loro, che sono stati anche amici al di fuori della sfera professionale, che ha portato il Gssi e Univaq a collaborare sempre di più nel corso del tempo.
La mancanza del professor Alesse é forte e triste per la città, per il Rettore attuale Graziosi, per i colleghi, per i suoi studenti ma in generale per tutta la comunità che ha perso una guida, un uomo del fare. Una persona buona ma anche un Rettore fermo nelle sue convinzioni e decisioni che però aveva la capacità di smussare gli angoli e mettere, alla fine, tutti d’accordo con il carattere pacato ma fermo che lo contraddistingueva.