L’Aquila, un anno con la pioggia di fondi dal PNRR

Un bilancio di fine anno “più che positivo” quello tracciato dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi sui progetti relativi alle risorse del Pnrr e del fondo complementare. “Un lavoro incessante e tante opere programmate” che daranno un nuovo volto alla città entro qualche anno

171 milioni di euro per L’Aquila: sono 55 gli interventi ad oggi finanziati, in parte gestiti dal Comune e in parte dall’Usra. Si tratta di risorse per opere pubbliche, per la gestione del patrimonio, per il trasporto pubblico locale, per il Gran Sasso, per la rigenerazione urbana, per la ricostruzione pubblica o per l’efficientamento della macchina amministrativa o per la gestione del territorio, come quelle per il sistema di video sorveglianza.

Citare tutti i progetti è impossibile ma alcuni sono più importanti degli altri. Per 60 milioni di euro si gioca la partita più grande che è quella per la riqualificazione del patrimonio post sisma con la scuola dei vigili del fuoco, c’è anche quella della pubblica amministrazione e tanto altro, compresi i fondi per il castello cinquecentesco.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.