L’Aquila, tutto pronto per la cerimonia di apertura dell’anno della cultura

L’Aquila si prepara alla cerimonia inaugurale della città Capitale italiana della cultura. Sabato alla Guardia di Finanza ci sarà il presidente della Repubblica con uno spettacolo affidato al maestro Leonardo De Amicis. Oggi il sindaco Biondi a Rieti per presentare le iniziative che si faranno nel Comune che ha sostenuto la candidatura aquilana

Alle 11 alla scuola di Coppito lo start all’anno più importante per L’Aquila. Ci sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una cerimonia presentata dalla giornalista Francesca Fagnani e dal presidente di Special Olympics Paride Vitale.

Il maestro Leonardo De Amicis, direttore artistico della prima parte di cerimonia, farà salire sul palco artisti come Gianluca Ginoble, Simona Molinari, Amara, Simone Cristicchi e Viola Graziosi con Giorgio Pasotti, per una narrazione speciale dedicata all’Aquila. Musica e parole per raccontare la città con il coinvolgimento del Conservatorio e dei cori cittadini riuniti. Questa mattina il sindaco Pierluigi Biondi è stato ospite del Comune di Rieti per una conferenza stampa di presentazione di alcuni eventi che si faranno li. Rieti, come è noto, ha supportato L’Aquila nella presentazione della candidatura.

La città è pronta anche ad accogliere lo spettacolo di luci e droni del pomeriggio sotto la sapiente guida del direttore artistico Marco Boarino, figura di spicco impegnata pure nelle olimpiadi Milano-Cortina. La città è pronta e si veste a festa per accogliere il titolo che però non deve essere un mero riconoscimento ma una responsabilità che lasci a terra qualcosa di concreto e duraturo.

Daniela Rosone: