All’Aquila, da quando si stanno facendo i lavori per la costruzione della rotonda di accesso al nuovo parcheggio dell’ex Caserma Rossi e quelli al vicino Torrione, fioccano le lamentele per il traffico, ma dipende dagli orari
La gente parla di un vero e proprio imbuto tra il cimitero e la Questura o meglio verso la rotonda del Torrione. Prima, c’è quella nuova realizzata per consentire un migliore accesso a quello che sarà il nuovo parcheggio comunale nell’ex caserma degli Alpini.
Nelle ore di punta, per fare qualche metro ci si impiegano anche quattro minuti. Ma in altre fasce orarie si scorre normalmente. Ovviamente sarà tutto da valutare quando i lavori saranno terminati e sarà attivo il parcheggio, per capire se i flussi creeranno qualche complicazione.
Questo sarà veramente il banco di prova per verificare se i nuovi lavori porteranno giovamenti o no.
Le lamentele fioccano per il nuovo traffico in zona che sarebbe generato, per i cittadini, proprio dalla rotonda per il nuovo parcheggio, quella che è stata caratterizzata anche dalle aspre polemiche per il taglio alberi con tanto di esposti e con la replica immediata dell’assessore De Santis che, carte alla mano, ha dimostrato che il verde ci sarà.
In quella zona ormai il caos c’è in alcune ore ed è innegabile, dicono gli automobilisti, ma anche coloro che lavorano nel complesso vicino di Strinella 88. Il traffico però scorre, lentamente ma scorre. Le difficoltà più grandi si registrano nelle ore di punta, quando ci sono gli ingressi e le uscite dalle vicine scuole. Comunque non si verificano mai o quasi mai situazioni di macchine ferme e blocchi totali, si scorre anche se con lentezza e soprattutto quando piove.
Nella stessa zona ci sono altre criticità, ad esempio, per entrare nel flusso di via Pescara con le macchine incolonnate dinanzi la Questura. E’ molto, ma molto complicato, e spesso si verificano incidenti, immettersi nella strada principale.