L’Aquila: tour degli scrittori del celebre Premio Campiello

Grazie all’accordo siglato tra la “Fondazione Bruno Ballone” e la “Fondazione il Campiello”, approda all’Aquila il tour degli scrittori del celebre Premio omonimo, concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto.

Mercoledì 14 luglio, alle ore 17,30, all’auditorium del ParcoDaniela Gambaro, vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2021, presenterà il suo esordio narrativo “Dieci storie quasi vere” (Nutrimenti). L’incontro, a ingresso libero fino ad esaurimento posti, è organizzato dalla Fondazione Bruno Ballone con il supporto della Fondazione Carispaq ed il Patrocinio del Comune dell’Aquila e sarà moderato dalla giornalista e scrittrice, Monica Pelliccione.

Interverranno, oltre all’autrice del Premio Campiello Opera prima, il presidente della Fondazione Ballone, Agostino Ballone, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri e il professor Piero Luxardo, presidente del Comitato di gestione del Premio Campiello.

“La stipula del protocollo d’intesa tra la Fondazione Bruno Ballone e la Fondazione Campiello –  dichiara Agostino Ballone – è l’occasione per unire sotto un unico evento culturale di importanza internazionale due territori, Teramo e L’Aquila, con vocazioni simili. Auspico che l’evento di quest’anno si ripeta in futuro e che la nostra Fondazione continui nello sviluppo di progetti sempre più ambiziosi”.

Il Premio Campiello Opera Prima è un riconoscimento istituito nel 2004, che viene assegnato ad un autore esordiente, non prevede limiti di età e viene attribuito e annunciato dalla Giuria dei Letterati nel corso della Cerimonia di Selezione. L’appuntamento dell’Aquila è il primo di un ciclo di incontri aperti al pubblico che il Premio Campiello organizza per presentare il vincitore della sezione Opera Prima al pubblico dei lettori e che proseguirà mercoledì 21 luglio a Jesolo Lido (VE), giovedì 22 luglio a Venezia e venerdì 23 luglio a Castelnuovo del Garda (VR).

La Fondazione Ballone, nata ad ottobre 2020, a dieci anni dalla scomparsa del giovane imprenditore Bruno Ballone, si pone l’obiettivo di promuovere attività imprenditoriali e culturali, declinate in tutti i loro aspetti, all’interno del territorio locale e nazionale.