L’Aquila, torna l’incubo dei piromani (Foto)

Domenica di lavoro all’Aquila per i vigili del fuoco, costretti a spegnere due distinti incendi in due zone diverse della città

Con il caldo si riaccende la paura degli incendi e quella che è appena trascorsa all’Aquila e stata una domenica di paura. Un incendio a Collebrincioni è arrivato quasi a lambire le case. Sono stati i residenti che hanno allertato i vigili del fuoco che hanno spento il rogo, in una situazione pericolosa, perché nelle vicinanze c’è una cabina di metano. Una coppia di anziani, in attesa dei vigili, ha cercato di spegnere il fuoco con mezzi propri per salvare la casa. Al termine delle operazioni, l’anziano signore, di 91 anni, si è sentito male ma l’intervento del 118 è stato tempestivo e l’uomo si è ripreso subito.
Ad aiutare le operazioni è stato anche il vento questa volta che soffiava in direzione contraria. I vigili del fuoco hanno operato anche a Menzano di Preturo dove c’è stato un rogo di sterpaglia domato subito ma i vigili hanno presidiato l’area per tutta la notte. L’incubo del piromane all’Aquila torna puntuale ogni anno. Il territorio purtroppo negli ultimi anni è stato falcidiato da incendi che hanno distrutto tanto verde e boschi. Come dimenticare quello a San Giuliano, alla pineta di Roio o Arischia. In queste zone il Comune ha iniziato diversi interventi per rimboschimento e prevenzione con fondi dedicati proprio al rischio idrogeologico e incendi.