L’Aquila, sicurezza nei locali: siglata intesa in Prefettura

Un protocollo di intesa per prevenire atti illegali o situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica all’interno e nelle vicinanze dei locali pubblici dell’Aquila, c’è l’intesa tra le associazioni e la Prefettura

L’accordo è stato sottoscritto da Confcommercio L’Aquila e altre associazioni di categoria con la locale Prefettura. Il documento prevede il coinvolgimento diretto delle associazioni datoriali e la valorizzazione dei comportamenti degli esercenti che intendono concorrere al mantenimento della legalità.

Vengono individuate anche le buone prassi infatti, da mettere in atto attraverso meccanismi premiali a favore dei titolari degli esercizi che avranno dei comportamenti virtuosi. I commercianti che aderiranno al protocollo si impegnano a procedere all’installazione, all’interno e all’esterno dei loro locali, di sistemi di videosorveglianza, nel rispetto delle norme stabilite a tutela della riservatezza, idonei comunque a riprendere le vie di accesso e le uscite di sicurezza del locale.

L’esercente dovrà mantenere i filmati per il periodo massimo consentito dalla legge, fare la manutenzione del sistema e tenerlo in funzione per consentire, all’evenienza, l’acquisizione delle immagini da parte delle forze dell’ordine.

Oltre a questo, l’esercente si impegna a garantire una corretta illuminazione delle zone che interessano il proprio locale e ad assicurare il rispetto delle prescrizioni normative anche in merito alla somministrazione e consumo di alcolici.

Esercenti che dovranno, chiaramente, rispettare le varie ordinanze comunali, definendo anche delle regole di comportamento con un codice di condotta dell’avventore.

Alberto Capretti, presidente Confcommercio, ha sottolineato l’impegno dei commercianti nel voler adottare queste misure, anche a tutela dei minori. All’incontro era presente pure il presidente di Fipe Confcommercio Daniele Stratta.

 

Daniela Rosone: