L’Aquila: si è spento il professor Umberto Dante

È morto il professor Umberto Dante, storico di rilievo nazionale e a lungo docente di Storia all’Università dell’Aquila. Figura centrale della vita culturale cittadina, è stato per molti anni presidente dello Iasric, Istituto abruzzese per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea. A ricordarlo è stato Carlo Fonzì, a nome proprio, del Comitato direttivo, dei soci dell’Istituto e del personale amministrativo di supporto del Consiglio regionale.

“Desidero esprimere alla famiglia le più sentite condoglianze – dichiara Fonzì – Il professor Umberto Dante, che mi ha onorato della sua amicizia sin dagli anni Settanta, quando arrivò nell’Università aquilana, è stato un presidente importante dello Iasric, che ha diretto per tantissimi anni con lodevole impegno e indiscutibile competenza. Con affetto mi unisco al vostro dolore”.
Dante ha guidato l’istituto contribuendo in modo determinante alla sua crescita e alla valorizzazione della memoria della Resistenza e della storia contemporanea in Abruzzo.

“La notizia della scomparsa di Umberto Dante colpisce profondamente la nostra comunità. Storico, docente e studioso di rilevanza nazionale, era considerato uno degli intellettuali più di peso, indipendenti e brillanti della sua generazione. A nome dell’Amministrazione comunale, della comunità aquilana e a titolo personale, esprimo cordoglio e vicinanza, in questo momento di grande dolore, alla famiglia Dante”. Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.