L’Aquila si candida Città Europea dello Sport 2022

L’Aquila si candida a diventare Città Europea dello Sport 2022. Dossier presentato in Comune.

 

Anche L’Aquila è nella rosa di città italiane in corsa per diventare Città Europea dello Sport 2022, un riconoscimento assegnato ogni anno da Aces Europe.

Aces Europe assegna il titolo  di capitale europea dello sport dal 2001. Il riconoscimento tiene conto di alcune variabili come infrastrutture sportive, associazioni presenti sul territorio ma anche delle politiche per far sì che lo sport sia uno strumento di inclusione sociale.

Con L’Aquila correranno anche Sabaudia, Schio, Treviso e Sesto San Giovanni.

In caso di vittoria, le città candidate devono impegnarsi a organizzare eventi e iniziative finalizzate alla promozione e alla diffusione dello sport tra la popolazione.

La delegazione ha già visitato la città valutando gli impianti sportivi, molti dei quali ancora alle prese con la ristrutturazione post sisma ma che si concluderanno proprio per il 2022, alcuni.

Il Comune sul piatto ha messo oltre quaranta strutture gestite direttamente o da terzi. A queste si aggiungono le private e quelle gestite da altri enti e tutte le associazioni sportive attive nel territorio comunale.

Il nome della città vincitrice verrà comunicato il 15 ottobre e ufficializzato in una cerimonia che si terrà a novembre a Roma nella sede del Coni.