Il 21 dicembre ci saranno le elezioni per le provinciali all’Aquila. Certa la ricandidatura dell’attuale presidente Angelo Caruso, centrosinistra invece ancora in alto mare a quanto pare
Il primo dicembre è il termine ultimo per la consegna delle liste per le elezioni provinciali. Certa la ricandidatura ormai dell’uscente Angelo Caruso, il centrosinistra a quanto se ne sa sembra essere in difficoltà per la scelta del candidato da opporre a Caruso, appunto.
I vertici e i big sarebbero alla ricerca dei candidati consiglieri ma, soprattutto, di un candidato presidente forte. Ancora non si trova un nome da contrapporre all’attuale presidente, sindaco di Castel di Sangro e vicepresidente dell’Unione Province Italiane, di Fratelli d’Italia e sostenuto anche da Forza Italia, Lega e Noi Moderati che avrebbero quasi chiuso la lista.
A votare sono circa 1200 persone tra sindaci e consiglieri comunali con voto ponderato in base alle dimensioni del Comune. Per L’Aquila, dove la maggioranza è di centrodestra, ciascun voto ne vale 600, nei Comuni intermedi con voti che valgono da 150 a 300, di centrodestra sono Sulmona, Celano, Carsoli, Pratola Peligna e Castel di Sangro mentre, nei piccoli Comuni sotto i 3 mila abitanti, ogni voto vale solo 30 e anche qui più della metà delle amministrazioni sono di centrodestra o civiche di area centrodestra. Il candidato presidente deve essere un sindaco.
Il centrosinistra starebbe cercando una convergenza con il sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio che starebbe lavorando ad una sua lista autonoma ma che, alla fine, potrebbe convergere su una candidatura del centrosinistra.
A quanto se ne sa ci sarebbero stati dei no, come quello del sindaco di Opi Antonio Di Santo come sarebbe stato fatto, il condizionale é d’obbligo, un tentativo con il sindaco di Roccacasale Enrico Pace. A questo punto i rumors dicono che ci si stia concentrano sul sindaco di Aielli Enzo Di Natale.
Per quel che riguarda le liste dovrebbero essere della partita Giacomo Carnicelli, uscente ed ex sindaco di Tornimparte, Calvino Cotturone consigliere di opposizione di Celano e Lorenzo Rotellini consigliere comunale dell’Aquila.
Per la lista di Gianni Di Pangrazio dovrebbero essere ricandidati l’uscente Roberto Giovagnorio, consigliere comunale a Tagliacozzo e Alessandra Cerone ma non è certo, consigliere comunale di Avezzano anche lei fra gli uscenti.
