L’Aquila, si accelera per la demolizione delle palazzine di Bazzano

Prima di Natale potrebbe iniziare la demolizione delle due palazzine del progetto case distrutte dal fuoco a Bazzano. Ieri c’è stato il sopralluogo degli assessori Vito Colonna e Laura Cucchiarella per incontrare i residenti

Si vuole accelerare per buttare giù le palazzine che comunque sono inserite nel progetto della scuola per il servizio civile universale. Sarà messa in sicurezza per ora anche la terza. L’assessore alle Opere Pubbliche Vito Colonna tira dritto e mette il piede sull’acceleratore soprattutto dopo gli episodi di incendi che da agosto sino ad oggi hanno interessato quelle strutture, provocando danni enormi. A prescindere dal fatto che sarebbero state abbattute comunque si vuole far presto.

Ieri intanto c’è stato il sopralluogo dell’assessore sul posto, ha incontrato i residenti per parlare pure della tenda amica, struttura montata all’epoca dalla protezione civile e danneggiata in parte dall’ultimo incendio. Si ragiona se ripararla o puntare su una nuova struttura di aggregazione per gli abitanti nuova di zecca, ma ci vorrà del tempo.

L’Asm intanto è stata incaricata di effettuare sul posto una pulizia straordinaria di rifiuti e mobili abbandonati mentre la Polizia Municipale, era presente anche l’assessore Laura Cucchiarella al sopralluogo, farà un accurato controllo a Bazzano come altrove sulle macchine abbandonate senza assicurazione che vanno rimosse. L’ultima volta è stata incendiata proprio una macchina di queste a Bazzano sotto ad una piastra. Sul fronte indagini sembra tutto fermo. Da quel che si sa c’erano stati dei sospetti poi rivelatosi infondati.

Daniela Rosone: