L’Aquila: Sanità Abruzzo, le critiche del PD

La sanità abruzzese peggiora e decresce con un deficit importante di oltre 100 milioni di euro che rischia di far tornare la regione al commissariamento. E’ quanto ha denunciato il Pd regionale in conferenza stampa.

I provvedimenti sono fermi al 2018, dicono. Non c’è il piano sanitario ne quello operativo della giunta Marsilio e non c’è la rete ospedaliera partorita solo sulla carta. Marsilio, per il Pd, e’ l’unico presidente di regione che sta facendo propaganda e critica al super Green pass, come fa notare il segretario regionale Michele Fina. Il capogruppo del Pd Silvio Paolucci fa un focus sui conti. Nonostante le risorse, molte di più, a disposizione del centrodestra rispetto alla precedente giunta di centrosinistra c’è un deficit. I presenti hanno ribadito la fatica della giunta D’Alfonso a ripianare i debiti facendo uscire dal commissariamento l’Abruzzo. Per il Pd c’è anche uno stallo degli atti di programmazione.

Sono stati circa 40 i milioni aggiuntivi a disposizione del governo regionale D’Alfonso nel periodo 2015-2018. Se nel 2015 lo stato trasferiva alla Regione 2.336 milioni, a termine della legislatura il Fondo della Sanità Abruzzo è stato di 2.377 milioni, sono, invece, oltre 200 i milioni avuti dal governo regionale Marsilio in meno di tre anni: 120 milioni sul Fondo ordinario, a cui si sommano altri 80 dei fondi Covid solo 2020, a cui si aggiungeranno ulteriori risorse a valere sul 2021, oltre ad ulteriori 40 milioni per il 2022. Insomma, 6 volte più di quanto ha avuto a disposizione il centrosinistra.

Solo il fondo sanitario è arrivato nel 2021 a 2.497 milioni a cui bisogna aggiungere il fondo covid di 80 milioni e gli ulteriori che verranno presto stanziati dal Governo. Un deficit di oltre 100 milioni di euro, nonostante gli ingenti trasferimenti ricevuti, è un ulteriore indicatore di come ormai quanto alla governace, la sanità abruzzese a gestione Marsilio sia un “cavallo che corre a briglie sciolte”, fa notare il centrosinistra. Anche sui Lea con Marsilio c’è stata una discesa, spiega il Pd. Il 2019 e’ stato l’unico anno in cui il livello scende dopo dieci anni d crescita e nei numeri per il Pd c’è il rischio che il livello dei Lea erogati scenderà ancora.