L’Aquila: restyling in Piazza Duomo, da lunedì cambia la viabilità

Centro storico dell’Aquila pieno di lavori. Da lunedì sarà allestito anche il cantiere per il restyling di Piazza Duomo e sino al 5 giugno cambierà anche la viabilità

Si tratta del primo lotto e anche in piazza i lavori saranno portati avanti “a tratti” per creare meno disagi possibili alle attività commerciali, garantendone l’accesso sempre. Dal punto di vista della circolazione cambieranno molte cose. Non sarà più possibile raggiungere Piazza Duomo percorrendo via Sallustio e via Patini e le interdizioni al transito riguarderanno la stessa via Patini (tratto compreso tra Piazza Duomo e Via Tre Marie), mentre per i veicoli superiori a quattro metri e mezzo di lunghezza il divieto sarà esteso anche alla parte compresa tra le intersezioni con via Tre Marie e via Sallustio. Inoltre saranno chiuse via Marrelli, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via Tre Marie, e via Tre Marie, nel tratto compreso tra via Marrelli e via Cavour. L’altra novità è che su piazza Duomo non si potrà transitare e parcheggiare all’altezza delle intersezioni con via Patini, via Marrelli, via Cavour e dal lato della Cattedrale di San Massimo. Sarà poi obbligatorio svoltare a sinistra in uscita su piazza Duomo da via Cimino e da via Crispomonti. Nel tratto di capo piazza tra corso Federico secondo e corso Vittorio Emanuele sarà istituito un doppio senso di marcia.

Per garantire l’accesso ai residenti ed ai mezzi di soccorso su via Sassa sarà concesso il transito ai soli veicoli autorizzati, utilizzando via Cavour in entrata e la stessa via Sassa in uscita in direzione via Sallustio. Allo stesso modo sarà consentito ai soli autorizzati l’accesso in via Roio. Anche la Piazza avrà la pietra bianca con una al centro che però dovrebbe essere grigia, d’accordo con la Soprintendenza, per evitare un effetto troppo chiaro. Sarà fatto anche un nuovo impianto di illuminazione. Il centro attualmente si presenta come un grande cantiere per questi lavori finanziati dal Pnrr. Proseguono quelli su corso Vittorio Emanuele nella parte stretta ma tra le polemiche dei commercianti che hanno fatto presente che l’allestimento del cantiere su 150 metri non era ciò che era stato concordato con l’amministrazione che aveva paventato loro una chiusura di tratti più brevi. Da quel che si sa non sarà possibile cambiare le cose ma solo rendere gli accessi ai negozi un po’ più agevoli.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8