L’Aquila, provincia: è fatta per il Caruso tris

Tutto pronto per il Caruso tris. Angelo Caruso, sindaco di Castel di Sangro, è stato riconfermato per la terza volta alla guida della provincia dell’Aquila, elezioni in cui votano solo gli amministratori

Affluenza significativa alle urne, chiuse ieri sera alle 20, ma in netto calo rispetto al 2021. Nessuna sorpresa, il risultato era scontato, considerando che il centrosinistra non aveva espresso un candidato presidente. Caruso, come voto ponderato perché nelle elezioni di secondo livello il voto è per fasce, ha ottenuto oltre 63 mila voti.

Ovviamente l’attesa è per la nuova geografia politica che si andrà a definire con l’elezione dei consiglieri provinciali, lo spoglio in giornata. Diversi gli obiettivi che si pone il presidente per questo terzo mandato, innanzitutto il piano territoriale
di coordinamento al quale si sta già lavorando da tempo. Tre le liste che hanno corso in questa tornata elettorale: una collegata al presidente Caruso e due civiche.

Caruso ha spiegato che la Provincia, nonostante le esigue risorse, ha un bilancio solido e ha fatto investimenti importanti negli anni su quelle che sono le proprie competenze, viabilità, edilizia scolastica e programmazione. Investimenti che continueranno anche nei prossimi anni, in settori che comunque sono essenziali per la vita delle comunità locali.