Posa della prima pietra oggi per il nuovo parcheggio comunale, gratuito, di viale della Croce Rossa. Appalto unico, prima il parcheggio e poi il collegamento con ascensore a San Basilio, zona università
Il parcheggio prevede 200 posti e sarà multipiano. La zona già è stata cantierizzata e liberata dalle attività commerciali che avevano trovato collocazione in quegli spazi dopo il terremoto.
Il parcheggio, attorno al quale non sono mancate le polemiche da parte dell’opposizione comunale, sarà soprattutto a servizio del polo universitario, decongestionando una zona ormai satura, quelladi San Basilio, dove sono concentrate le facoltà di Scienze Umane ed Economia.
Otto milioni di euro circa la cifra di questo intervento. Il parcheggio sarà di due piani e una parte sarà seminterrata, a seguire il pendio della via. Ci sarà pure una riqualificazione complessiva dell’area.
E’ previsto un doppio ascensore. L’appalto è unico ma entro l’estate sarà consegnato il parcheggio e successivamente il collegamento meccanizzato anche se i lavori, come hanno spiegato l’assessore all’urbanistica Francesco De Santis e il sindaco Pierlugi Biondi, saranno avviati parallelamente.
