L’Aquila, prima pietra per il nuovo hangar all’aeroporto

Entro Natale il nuovo hangar all’aeroporto dei Parchi sarà pronto e consegnato per consolidare le attività dello scalo

Una prima pietra significativa perchè dà il via alla costruzione del nuovo hangar all’aeroporto dei parchi Giuliana Tamburro di Preturo, deliberata dalla giunta già nel 2023.

Un milione di euro disponibile dopo la riprogrammazione da parte della Regione Abruzzo delle risorse messe a disposizione dal programma Fsc, Fondo per lo sviluppo e la coesione.

L’opera, al termine dei lavori, sarà una aviorimessa da circa mille metri quadrati nel quale saranno espletate le operazioni di manutenzione sui velivoli, completa di una serie di ambienti minori (magazzini per pezzi di ricambio, uffici, servizi igienici, stanze dormitorio e refettorio, officine). Adiacente alla struttura, inoltre, ci sarà un ulteriore spazio coperto, di minori dimensioni, a servizio dell’hangar.

Operazione importante che si colloca nell’ampio progetto di potenziamento dello scalo aquilano per renderlo sempre più di riferimento per la gestione delle emergenze e per tutte le attività di protezione civile.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il consigliere comunale delegato allo sviluppo dell’aeroporto Livio Vittorini, Simone Silveri direttore dell’aeroporto e l’assessore alla mobilità Paola Giuliani.

La progettazione è stata curata dall’ingegner Simone Di Girolamo, la ditta che realizzerà e’ la teramana Italo Feliziani srl. Per Natale l’opera sarà consegnata.