L’Aquila, presentato il progetto NBA Care del Nuovo Basket Aquilano

E’ stato presentato oggi il progetto del Nuovo Basket Aquilano “Nba Care” a sostegno delle famiglie in difficoltà che mandano i ragazzi a fare sport, sostenuto da Enel Cuore

Enel Cuore, ente filantropico dell’Enel che sostiene progetti di valenza internazionale, ha scelto di abbracciare il progetto del Nuovo Basket Aquilano. Collaborazione che si è concretizzata nell’acquisito di un nuovo pulmino ad uso della società sportiva ed esentando tante famiglie in difficoltà, circa 30, dal pagamento delle quote annuali di frequenza all’attività sportiva e dell’abbigliamento sportivo dei loro ragazzi.

Enel Cuore, in totale, ha erogato oltre 70 mila euro. La prenotazione del progetto all’interno del PalaAngeli di Sant’Elia, alla presenza del presidente della società Roberto Nardecchia, di Andrea Valcalda Responsabile di Enel cuore e del sindaco Pierluigi Biondi.

E mentre nel palazzetto si inaugurano nuovi progetti, a fianco procede la realizzazione del nuovo spazio a disposizione dell’attività cestistica. Realizzazione resa possibile dal Comune con fondi del Pnrr per 1 milione e 780 mila euro.

Il nuovo palazzetto sarà collegato al vecchio da un tunnel. Al termine dei dieci mesi di lavoro, circa, sarà consegnato un impianto dotato di due tribune in grado di ospitare circa 500 posti e accessi separati per accogliere i tifosi.

“Intanto – ha spiegato il presidente del Nuovo Basket Aquilano Roberto Nardecchia – devo ringraziare Enel cuore che è l’ente filantropico di Enel che ha una portata non solo nazionale ma anche internazionale. Aver avuto la considerazione tra i tanti progetti dall’altissima valenza nei riguardi del nostro che abbiamo presentato è chiaramente un sintomo importante, un segnale importante di attenzione. Abbiamo presentato un progetto sociale che si chiama NBA Care che era incentrato sulla necessità di acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto dei tantissimi ragazzi. Quest’anno siamo arrivati a battere il record all time per la provincia dell’Aquila di partecipazioni a campionati ufficiali federali, sono ben 11 oltre la serie B. Oltre a questo Enel cuore ci consentirà di esentare dal pagamento della quota di partecipazione e di abbigliamento tantissime famiglie e in questo forniremo un sostegno importante a chi aveva espresso in forma ovviamente totalmente riservata la necessità di avere questa questa possibilità”.

“E’ un’iniziativa molto importante – ha aggiunto il sindaco Pierluigi Biondi – per cui siamo grati ad Enel cuore e al Nuovo Basket Aquilano perché io credo che l’obiettivo di una città realmente a misura di ragazze e delle famiglie debba consentire la più ampia possibilità di partecipazione alle attività sportive. Noi lo abbiamo fatto con i voucher che abbiamo dato alle società che hanno aderito perché anche chi magari non ha possibilità economiche deve essere messo nelle condizioni di poter crescere in salute, cosa che si fa attraverso lo sport”.
Il Comune, ultimamente, sta facendo diversi investimenti sull’impiantisca sportiva e il nuovo palazzetto del basket ne è la dimostrazione. Del resto sono tantissimi i ragazzi che ogni giorno giocano sul parquet di Sant’Elia.
“Abbiamo fatto – spiega Biondi – investimenti molto significativi nel campo della impiantistica sportiva. L’intervento sul PalaAngeli è quello dal maggior importo dei fondi del piano nazionale complementare ma ci sono in realtà cantieri un po’ ovunque. E’ importante che gli sforzi dei tecnici, dei dirigenti e delle famiglie soprattutto siano supportate dalla disponibilità del Comune per l’attenzione nei confronti di questi spazi che sono spazi non soltanto di sport ma anche di socialità”.