Cartoons On The Bay è il festival internazionale dedicato all’animazione televisiva, cinematografica e cross mediale che toccherà anche L’Aquila per la prima volta dal 3 all’8 dicembre.
L’iniziativa è stata presentata dal presidente della Regione Marco Marsilio, dal sindaco del capoluogo Pierluigi Biondi, da Teresa De Santis presidente RaiCom in collegamento e dal direttore artistico dell’evento Roberto Genovesi. La multisala movieplex grazie ad un accordo con il festival proporrà sei film in sei giorni in visione gratuita sino ad esaurimento posti dedicati al cinema dei ragazzi e saranno presenti anche alcuni ospiti legati ai film in proiezione. Trash, Ladri di Natale, Tom e & Jerry e altri titoli. Tre anime, digital, live e hybrid per essere in linea con un mondo in evoluzione. Su tre diverse piattaforme ci saranno diversi contenuti, dalle interviste ai protagonisti dell’animazione al mondo dei linguaggi transmediali con le opere selezionate per i concorsi internazionali, il tutto con un palinsesto on demand.
Un sistema già sperimentato nell’ultima edizione che ha fatto registrare numeri importanti. Al festival partecipano personaggi come Fusako Yusaki maestra dell’arte dell’animazione, Tommy Tallarico sviluppatore di videogiochi ed esperti di cultura digitale come Lev Manovich e Henry Jenkins. Il manifesto scelto per promuovere l’iniziativa è un omaggio a Nathan Never, Sergio Bonelli e Franco Battiato. Il direttore artistico Roberto Genovesi spiega che L’Aquila e Pescara avranno un ruolo importante e che questo è un regalo che il servizio pubblico intende offrire ai ragazzi aquilani.