In Regione, all’Aquila, questa mattina sono stati presentati due eventi: la Winter edition di Cartoons on the Bay e i giochi nazionali invernali di Special Olympics a Ovindoli
Laboratori interattivi, grandi protagonisti dell’animazione e del gaming, con un finale in grande stile con la parata dei cosplayer e delle mascotte. Tutto questo sarà la Winter Edition di Cartoons on the Bay, all’Aquila, a palazzo dell’Emiciclo, dal 26 al 28 novembre.
Un programma molto ricco anche in questa edizione. Tra gli appuntamenti più attesi c’è il laboratorio Roblox dedicato al game design e alla creatività digitale, ma anche il laboratorio stop-motion con il regista e animatore Stefano Bessoni, e ancora le masterclass con Fabrizio Vidale, voce tra le più amate del doppiaggio italiano, con la parata finale che animerà il centro storico dell’Aquila il 28 a chiudere la manifestazione.
Un’edizione che, come sempre, celebrerà l’immaginazione in tutte le sue forme, promossa da Rai e realizzata da Rai Com in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila, con la nuova direzione artistica di Adriano Monti Buzzetti.
Nella stessa mattinata, all’Emiciclo, sono stati presentati i giochi nazionali invernali, la 37esima edizione, che si terranno per la prima volta nel centro Italia, ad Ovindoli, dal 2 al 6 marzo 2026.
Parteciperanno più di 500 atleti, con e senza disabilità intellettive. 4 le discipline sportive previste: sci nordico, sci alpino, snowboard e corsa con le racchette da neve. L’Abruzzo, tra le altre cose, ha una buona rappresentanza di atleti. A fare gli onori di casa il nuovo presidente di Special Olympics Abruzzo Paride Vitale. Presenti, per la Regione, il presidente Marco Marsilio e l’assessore Mario Quaglieri.