L’Aquila: preparativi per il Natale tra luci, mercatini e tante iniziative per grandi e piccini

Sarà una società di Milano ad allestire i mercatini di Natale che animeranno L’Aquila dal 2 dicembre al 2 gennaio: 30 casette di legno in vari punti della città dalla villa comunale sino a Piazza Duomo.

26 mila euro circa l’impegno di spesa per un vero e proprio villaggio di Natale con strutture adatte ad una città di montagna all’insegna dell’artigianato di qualità e dei prodotti tipici.  Accanto al mercato tipico ci sarà anche un villaggio di Babbo Natale, come attrazione per i più piccoli, al Parco del Castello mentre l’Auditorium ospiterà iniziative più culturali. Immancabile il grande albero in pieno centro città, mentre si pensa a bissare la pista di pattinaggio che ha avuto tanto successo. Aperti e visitabili i cortili dei palazzi storici con mostre ed eventi. Si sta lavorando anche alle luci lungo le vie della città: non saranno quelle d’artista degli scorsi anni ma luminarie più semplici e tradizionali.

L’assessore al turismo Fabrizia Aquilio spera nella grande risposta di cittadini e turisti: “Già nel ponte di Ognissanti – conferma –  la città è stata meta di tanti turisti e questo spinge l’amministrazione a mettere in campo sempre più offerte. Col mercatino si punterà anche alla valorizzazione dei prodotti DOP con uno sguardo al benessere e alla bontà dei cibi”.