L’Aquila: premio speciale per i bimbi del “Gianni Rodari”, il lockdown non ha spento i sogni

Nel periodo più buio del lockdown, seguiti a distanza dalle insegnanti, i bambini e le bambine hanno continuato a sognare, a immaginare un mondo uguale per tutti e rispettoso delle diversità.

E’ venuto fuori un lavoro straordinario con delle magliette che, al di là della creatività, lanciano un messaggio fatto di amore, rispetto, solidarietà, consapevolezza. E così, con l’elaborato “I know I can”, gli alunni e le alunne dell’Istituto Gianni Rodari, coordinati dall’insegnante Silvia Frezza, si sono aggiudicati il premio speciale “Teresa Sarti Strada”, organizzato nella sua undicesima edizione da Emergency.

Nonostante la scuola ormai chiusa, i bambini e le bambine si sono ritrovati insieme con le insegnanti per ricevere, seppur a distanza, il premio, con grandissima emozione. Gli alunni e le alunne hanno spiegato davanti al computer all’associazione come hanno realizzato le loro magliette e perché e soprattutto quali sono le azioni che quotidianamente compiono per difendere i diritti ogni giorno.

Il lavoro è entrato così a far parte di The Walk, un progetto che racconta il viaggio di Amal, una bambina, dalla Siria all’Europa per sfuggire alla guerra verso una vita migliore. Una grande soddisfazione per la scuola aver ricevuto un premio che ha incassato i complimenti di tutti soprattutto perché i bambini hanno dimostrato di conoscere la costituzione e il suo articolo 3 in particolare che ha guidato il loro lavoro.