A L’Aquila si va verso la riconsegna di piazza Palazzo e dell’area piazza del Teatro – via Verdi: dovrebbero tornare fruibili a fine mese

A fine maggio il Comune di L’Aquila conta di riconsegnare ai cittadini piazza Palazzo, dopo il restyling ad opera della ditta Circi Costruzioni, ma anche piazza del Teatro e via Verdi. Parti importanti della città che torneranno finalmente fruibili e in modo più vivibile perché libere dalle auto.

A piazza Palazzo risulta già di grande impatto la pietra chiara a sanpietrini. Le sedute sono state montate e le aiuole sono praticamente completate. La statua di Sallustio dovrà essere consolidata dalla Soprintendenza, all’interno va completata la pavimentazione.

L’area interessata dai lavori è stata consegnata nel marzo del 2024. L’appalto ammonta a poco più di un milione di euro, la copertura economica è garantita dalle risorse del fondo complementare al Pnrr.

Anche la zona di via Verdi – piazza del Teatro è quasi terminata. Ovviamente, essendo in corso il lavoro per riaprire la sala comunale, l’ultima porzione della pavimentazione sarà completata dalla ditta Rosa che sta eseguendo i lavori al teatro, in modo da fare l’intervento un’altra volta.

Per questi lavori l’appalto è da 1,7 milioni di euro e prevede  pavimentazione, illuminazione e sedute nuove di zecca, oltre ad uno spazio aperto davanti al teatro da usare anche per piccoli spettacoli.
Molto soddisfatto il vice sindaco Raffaele Daniele gli interventi che “rispecchiano l’idea di città della Giunta comunale, con molte zone riqualificate e dialoganti tra loro”.