E’ arrivato dalla giunta comunale l’ok al piano del traffico. Il centro storico sarà quasi tutto Ztl, zona a traffico limitato. Un programma per decongestionare sempre più il centro dalle auto
Era nell’aria e la proposta prevede anche le telecamere per sorvegliare tutti gli accessi. Saranno istituite delle zone 30, inoltre, per agevolare i pedoni e garantire più sicurezza in alcune zone: a viale Duca degli Abruzzi, in via Strinella, in concomitanza anche con la realizzazione di piste ciclabili, nella frazione di Preturo su via dell’Aringo.
Lungo via XX settembre saranno eliminati gli spazi di sosta in concomitanza con il parcheggio nuovo che sorgerà nell’area ex Inam. Intervento questo che si inserisce anche nella futura realizzazione del Metrobus, alleggerendo così il carico su viale della Croce Rossa. Si prevede, al tempo stesso, una riorganizzazione degli stalli in centro che saranno riservati ai residenti e agli utenti che avranno il pass.
Sono previste anche delle zone Ztl ma temporanee in prossimità delle scuole, negli orari di ingresso e uscita degli studenti. Nelle aree sono considerate Colle Sapone, dove c’è la più alta concentrazione di scuole, ma anche gli istituti di Pile. Il piano prevede, poi, un rafforzamento del trasporto pubblico locale affinché questo riesca a ridurre la presenza di auto.
Miglioramenti ci saranno nella zona di Coppito dove ci sono Università e ospedale. In particolare, il piano vede la realizzazione di una doppia rotatoria tra via Borsellino, via Duomo, via Falcone e via delle Svolte e la realizzazione di una rotatoria tra via Borsellino e via Vetoio. Un intervento che faciliterebbe l’accesso ai due poli da via Borsellino, intercettando così una parte consistente del traffico che arriva dalla zona ovest.