L’Aquila, Piano di sicurezza pronto per accogliere il Papa e i 12mila fedeli attesi per la Perdonanza

L’Aquila al lavoro per organizzare la visita del Papa. Piano di sicurezza pronto, seguite rigidamente le indicazioni del Vaticano che ha deciso anche colore e allestimento del palco, dominerà il bianco

Il piano di sicurezza per la Perdonanza e in particolare per la visita del Papa il 28 agosto è pressoché pronto e segue rigidamente le indicazioni del Vaticano che ha deciso anche colore e allestimento del palco, dominerà il bianco. Il piano è curato dall’ingegner Maurizio Ardingo che ha già seguito in modo impeccabile i piani precedenti per conto del Comune. Varchi di accesso per controllare le persone e un numero impressionante di agenti e operatori di sicurezza. La stima è di circa 12 mila persone come capienza di Piazza Duomo e Collemaggio ma vanno considerate le persone che assisteranno al passaggio in Papa Mobile sul viale di Collemaggio e tutto il resto.

I biglietti gratuiti saranno distribuiti nelle parrocchie. Per arrivare a Collemaggio ci sarà un controllo su via Caldora. Due i varchi di controllo invece per la piazza ai 4 Cantoni e via tre Marie. Alle 8 già la gente dovrà essere in posizione.

L’indulgenza è anticipata ufficialmente di qualche ora perché la porta Santa sarà aperta dalle 13. Ma il piano è molto più ampio perché è complessivo per la Perdonanza. Ogni singolo evento ha la sua scheda. Dal 23 al 30 agosto ci saranno moltissime iniziative con il concerto finale del 30 in piazza e il tradizionale momento musicale al teatro del perdono a Collemaggio dopo l’accensione del tripode il 23, il giorno del corteo rivoluzionato per la visita del Papa.

A Collemaggio intanto sono quasi pronti i gradoni della tribuna dinanzi alla porta Santa che ospiteranno 500 fedeli. Anche sul prato si sta continuando a lavorare per l’allestimento del palco.