L’Aquila: piace l’idea di una funivia tra il centro e Roio

Il Comune dell’Aquila punta su una filovia che colleghi il centro con il polo universitario di Roio. Il progetto andrà in giunta

Il progetto per la realizzazione di una vera e propria funivia urbana tra L’Aquila e Roio è già stato consegnato agli uffici ed è pronto per approdare in giunta comunale.

Due stazioni, una di partenza e una di arrivo, da una parte su via XX settembre nella zona del ponte di Sant’Appollonia e dall’altra nel polo universitario di Roio.

L’impianto bifune consentirebbe di coprire questo itinerario tra il centro città e la frazione che ospita l’università in pochissimo tempo, si stimano quattro minuti.

L’infrastruttura permetterebbe agli studenti universitari che frequentano il polo universitario di Roio di muoversi dal centro e viceversa in poco tempo e con maggiore facilità, soprattutto evitando l’automobile.

Il progetto si inserisce nel Pums, il piano urbano per la mobilità sostenibile, e cerca di aumentare anche l’attrattività del centro storico in termini di residenzialità studentesca.

Una volta arrivato l’ok della giunta comunale, ovviamente, il Comune dovrà reperire le risorse necessarie per realizzare l’opera, che costerà molto. Intanto si sfrutteranno i fondi già esistenti per la progettazione.

L’opera è ritenuta strategica dall’assessore alla mobilità Paola Giuliani proprio perché offrirà un’opportunità importante agli studenti di Roio.