Torna anche quest’anno il pianeta Maldicenza, primo evento nell’anno della cultura. Appuntamento con convegni, spettacoli e un dibattito – processo al rito aquilano
Avrà il gusto vivace della maldicenza il primo evento di divulgazione e spettacoli organizzato all’Aquila nell’anno della capitale italiana della cultura. La tradizione, scherzosamente, si mette sotto processo in questa frizzante edizione.
E’ la 21esima manifestazione de “il Pianeta Maldicenza”, festival della critica sincera e costruttiva nella tradizione aquilana della Sant’Agnese, patrona laica del “dire il male” che si celebra ogni anno il 21 gennaio. Convegni, approfondimenti, arte, concorsi, spettacoli in un clima di satira mordace ma mai pettegola e diffamatrice.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale Confraternita aquilana devoti di Sant’Agnese e dal movimento Agnesino, con il patrocinio del Comune. Il cartellone è stato presentato a Palazzetto dei Nobili.
Il programma prenderà il via il 15 gennaio con un convegno internazionale di geolinguistica nel quale si parlerà soprattutto di dialetto. La seconda giornata, venerdì 16 gennaio, prevede all’Auditorium del Parco lo spettacolo teatrale “So’ propitu issi: reesso quissi”.
Il pianeta Maldicenza, dopo lo stop del 17 gennaio per l’inaugurazione dell’Aquila capitale italiana della cultura, riprenderà il 18 al centro commerciale L’Aquilone con uno spettacolo del comico Vincenzo Olivieri.
Il 19 gennaio, a palazzo Spaventa, ci sara’ padre Emiliano Antenucci, rettore del santuario della Madonna del silenzio di Avezzano che farà un vero e proprio processo alla tradizione aquilana. Con lui dialogheranno altri sacerdoti e giornalisti.
Il gran finale è previsto mercoledì 21 gennaio con il concorso di pittura, all’auditorium del parco del castello. Seguiranno le premiazioni e la consegna del Palio di Sant’Agnese alla congrega abbinata all’opera vincitrice. Verranno attribuiti anche dei premi alla memoria di quei personaggi che, negli anni, hanno manutenuto viva questa tradizione tutta cittadina.
https://www.youtube.com/watch?v=mREbgzmM7tM&t=6s
