L’Aquila, paura e polemiche per il crollo del Muro di cinta di viale Ovidio

Una nuvola di polvere ieri sera intorno alle 21 ha invaso la strada che arriva al circolo tennis Peppe Verna, in pieno centro cittadino.

In pratica si sono staccati dei sassi dalle mura finendo in mezzo alla strada e danneggiando anche il muro di contenimento tra viale Ovidio e via Monte Orsello. Il muro, si tratta delle mura antiche che poi hanno fatto cadere anche il muretto sulla strada, ha ceduto sicuramente a causa della pioggia battente che ieri ha interessato la città per tutta la giornata. Ma a creare il problema potrebbe essere stato anche un grande albero che, Crescendo, si è incastrato tra le mura facendo pressione. Non ci sono state conseguenze per fortuna ma una macchina era parcheggiata a qualche metro e Poteva accadere una tragedia se solo qualcuno fosse passato in zona in quel momento perché la caduta è stata improvvisa. Ogni giorno quella strada viene utilizzata per accedere al circolo tennis e per parcheggiare, anche l’utenza della piscina comunale ne usufruisce. Le mura sono quelle che corrispondono dall’altro lato al giardino delle suore di San Basilio. Tutto è partito da lì.

Va da se che l’intera cinta muraria avrà bisogno di una valutazione approfondita per capire i rischi e la reale situazione di ammaloramento del muro. Paradossale che, ironia della sorte, sia avvenuto nel giorno della frana sulla A24. L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato immediato ieri sera per mettere in sicurezza l’area e Polizia Municipale e Polizia di Stato sono intervenuti per rintracciare i proprietari delle vetture parcheggiate sulla strada per farle spostare. Le immagini hanno fatto il giro del web come pure le polemiche da parte dei cittadini. Stamattina sul posto per un sopralluogo c’erano il sindaco Biondi, il titolare Usra Provenzano, dirigenti, tecnici e funzionari del Comune, dell’Usra, dei Vigili del fuoco, della Soprintendenza e del Segretariato regionale per i beni culturali.

La caduta dei materiali ha interessato un tratto di mura restaurato nei primi anni Duemila dalla Soprintendenza e già attenzionato dalle autorità competenti. Si tratta di una porzione di mura rientrante nell’appalto di restauro e valorizzazione della cinta muraria oggetto di apposita convenzione tra Comune dell’Aquila e Segretariato che si sta occupando di tutte le attività di progettazione e affidamento lavori.  L’area, che non è stata oggetto di lavori di post sisma 2009, è già oggetto di un accordo tra Segretariato del MIC e Usra per l’individuazione del Rup (responsabile unico del procedimento) che dovrà occuparsi della progettazione delle opere di ristrutturazione. Verrà effettuato un monitoraggio dell’intero tratto murario per verificare ulteriori, eventuali, criticità e verrà data massima priorità agli interventi di messa in sicurezza. Nel frattempo, su indicazione dei Vigili del fuoco, è stata disposta la chiusura completa di viale Ovidio al traffico veicolare, mentre saranno posizionate delle protezioni per garantire il passaggio pedonale.