A L’Aquila il Parco del sole finisce sotto la lente di ingrandimento: alberi e Amphisculpture osservati speciali
Il Conalpa, coordinamento nazionale alberi e paesaggio, sezione dell’Aquila, osserva lo stato del verde. Dopo un sopralluogo al Parco del sole del capoluogo riferisce che la maggior parte delle piante presenti sarebbe in uno stato di deficit, stress idrico in particolare, e anche le piante che ultimamente hanno sostituto quelle ammalorate già presenterebbero dei problemi.

L’associazione chiede dunque un impegno maggiore al Comune dell’Aquila, relativamente alla manutenzione e all’irrigazione degli alberi presenti in quello che è il polmone verde della città più grande.
Ma non è l’unico problema al Parco del sole. Stefania Pezzopane, consigliere comunale del Pd, spiega che l’Amphisculpture é nel più completo abbandono, inutilizzato nonostante i 1800 posti a sedere e nel degrado. La struttura, come si ricorderà, fu un dono dell’artista americana esponente della Land Art, Beverly Pepper, e venne realizzata nell’ambito della riqualificazione di Collemaggio ad opera dell’Eni. La Pezzopane porterà la questione in Consiglio Comunale.
