L’Aquila, open day alle Belle Arti

Una giornata per scoprire un’eccellenza del territorio, in vista dell’Aquila capitale della cultura 2026

L’Accademia delle Belle Arti oggi ha aperto le sue porte a studentesse e studenti interessati a intraprendere un percorso di formazione artistica e culturale.

Un’occasione per conoscere da vicino l’offerta formativa dei corsi triennali e biennali, per incontrare i docenti delle scuole e dei vari indirizzi, che hanno presentato i loro piani di studio, ma anche per visitare laboratori, aule e spazi dedicati alle pratiche artistiche e ricevere tutte le informazioni tecniche.

Un open day che, per il direttore Marco Brandizzi, ha rappresentato un’apertura alle idee e alle collaborazioni intraprese dall’Accademia per la crescita la ricostruzione del territorio, anche in vista del riconoscimento del 2026 della città. Una giornata importante di orientamento per dare rilievo a tutta l’offerta dell’Abaq.

Durante la giornata viene offerto un ampio panorama di orientamento sui percorsi di studio attivi e anche un ventaglio delle opportunità professionali.

La notizia importante è che l’accademia avrà un finanziamento di 9 milioni di euro circa dal Ministero per realizzare dei nuovi padiglioni che ospiteranno dei laboratori.

Daniela Rosone: