L’Aquila, nuovo atto vandalico alla targa per Ramelli

Roberto Santangelo foto: Marianna Gianforte

“Per la terza volta in meno di un anno ci troviamo di fronte a un gesto vile e inaccettabile”. Così Stefano Cappetti, coordinatore comunale di Forza Italia, e Roberto Santangelo, presidente del Consiglio comunale dell’Aquila, condannando l’ennesimo atto vandalico ai danni della targa dedicata a Sergio Ramelli

“Non si tratta solo di un atto di inciviltà — proseguono Cappetti e Santangelo (quest’ultimo nella foto, ndr) — ma di un’offesa alla memoria, al rispetto e alla libertà di pensiero. La Città dell’Aquila ha scelto consapevolmente di ricordare il martirio di un giovane che ha pagato con la vita il proprio anticonformismo, in un’epoca in cui l’antifascismo militante impediva la libera espressione delle idee.”

“I valori del dialogo, della libertà e del confronto democratico devono essere difesi ogni giorno — aggiungono — e non possono essere messi in discussione da chi sceglie la via della violenza e dell’intolleranza.”

“Forza Italia ribadisce la propria condanna di ogni gesto d’odio e riafferma il dovere di custodire la memoria di Sergio Ramelli come monito e testimonianza di quanto la sopraffazione ideologica possa distruggere vite e libertà. La verità non si cancella: si difende, con civiltà e coraggio.”

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.