Oltre 42 milioni di euro per L’Aquila e cratere dal Restart 1, altri 79 arriveranno con il Restart 2 per interventi che accompagneranno la ricostruzione fisica dei luoghi colpiti dal terremoto
Il comitato di indirizzo si è riunito ieri a Roma e ha approvato l’intesa per nuovi fondi per i Comuni del cratere sismico.
Una proposta che dovrà essere approvata dal Cipess. Dei 42 milioni, 7,8 andranno al Comune dell’Aquila per interventi di valorizzazione turistica e ambientale mentre 35 milioni saranno destinati ai Comuni del cratere per altri progetti.
E’ stato approvato anche il riutilizzo dei residui regionali per tre distinti progetti, tra cui il completamento della pista ciclabile naturale del Gran Sasso.
Il Restart 2 invece assegna 74 milioni all’Aquila e quasi 5 al cratere. Notizie accolte con una certa soddisfazione da parte del sindaco Pierluigi Biondi che parla di un percorso nato nel 2017 che consentirà di accompagnare al meglio la ricostruzione fisica dei luoghi con strategie efficaci di sostegno socio-economico.
Alla riunione romana hanno partecipato, oltre al sindaco, il presidente della Regione Marco Marsilio, i responsabili degli uffici speciali dell’Aquila e cratere Salvo Provenzano e Raffaello Fico, il coordinatore della struttura di missione sisma 2009 Mario Fiorentino, Alessandra De Angelis per il Mimit (Ministero delle imprese e del made in Italy) e il dirigente Daniele Perchiazzi.