L’Aquila: nuova pavimentazione, riaperto il corso “stretto”

E’ stato aperto il primo tratto di corso stretto interessato dalla ripavimentazione. Il Comune ha deciso di accelerare e alla vigilia di Pasqua, anche a beneficio delle attività commerciali che sono numerose, un tratto è di nuovo percorribile

I lavori sono iniziati lo scorso 20 febbraio e non sono mancate le polemiche da parte di alcuni commercianti che si aspettavano una cantierizzazione diversa. Ma la ditta Rosa ha lavorato giorno e notte e si sta andando avanti speditamente. Prima di Natale, lo ricordiamo, era stato inaugurato il tratto dai quattro cantoni sino a Piazza Duomo. Anche per la seconda parte si procederà a stralci per terminare l’opera nel più breve tempo possibile. Il taglio del nastro sotto una pioggia fitta, alla presenza della ditta, degli operai, di sindaco, vice sindaco e qualche commerciante.

I lavori per il cantiere che interesserà i tratti successivi di corso Vittorio Emanuele II, fino a piazza Battaglione Alpini, ripartiranno dopo le festività pasquali. Nel corso delle riunioni tra Amministrazione comunale, residenti, esercenti e tecnici, si è deciso congiuntamente di adeguare alle richieste ricevute la modalità dei lavori che, già da martedì 11 aprile, procederanno per piccoli tratti – da 50 a 70 metri circa – per facilitare la fruibilità del percorso.

“Ci scusiamo per i disagi, ma grazie al lavoro senza sosta dell’impresa appaltante siamo riusciti a terminare il primo tratto del corso ‘stretto’ con un mese di anticipo, a dispetto di alcune polemiche politiche strumentali che hanno creato un inutile allarmismo” hanno spiegato il sindaco Pierluigi Biondi e il vice sindaco Raffaele Daniele. “Il risultato, sia estetico che funzionale, è assicurato e sotto gli occhi di tutti. La città sta cambiando volto, i benefici della ripavimentazione di un altro tratto di corso riguardano l’intera collettività e rappresentano la rinascita e la riqualificazione di un altro pezzo importante dell’Aquila”.