L’Aquila: nuova giunta comunale, Biondi assegna le deleghe

Nove assessori e tre consiglieri con funzioni specifiche. Il sindaco Pierluigi Biondi ha sciolto i nodi sulla composizione della nuova giunta comunale per quel che riguarda le deleghe.

Il sindaco si tiene la cultura e Restart e assegna ai consiglieri Daniele Ferella, Luigi Faccia e Livio Vittorini tre funzioni. Il primo rapporti tra giunta e consiglio, il secondo politiche per la montagna e il terzo valorizzazione dell’Aeroporto e attività di sostegno alle imprese del cratere 2009.

Raffaele Daniele, che resta vice sindaco, mantiene le vecchie deleghe cioè commercio e annessi, ricostruzione beni pubblici, piano di sviluppo del gran sasso tra le principali.

Ersilia Lancia prende le deleghe della Aquilio e cioè turismo, gemellaggi, politiche giovanili e del lavoro, informatizzazione e innovazione tecnologica. Vito Colonna mantiene opere pubbliche, patrimonio e sport. Laura Cucchiarella avrà personale, polizia locale, sicurezza stradale, vivibilità e valorizzazione delle frazioni una delega nuova e importante. Fabrizio Taranta mantiene ambiente, protezione civile, video sorveglianza, cimiteri.

Francesco De Santis, l’assessore più giovane, avrà politiche urbanistiche, edilizia, pianificazione mentre Roberto Tinari avrà la ricostruzione privata. A Manuela Tursini le politiche sociali, educative e scolastiche, asili nido, politiche abitative, per l’immigrazione, assistenza alla popolazione, partecipazione e politiche per studenti universitari. L’assessore esterno, l’ex dirigente comunale Paola Giuliani, prende le partecipate, contenzioso e avvocatura, trasporti e infrastrutture, mobilità, politiche comunitarie e rapporti con le istruzioni, Smart city, servizi demografici.