L’Aquila, mascherine Ffp2 a prezzo calmierato

A L’Aquila le farmacie comunali dell’Afm dal giorno della firma del protocollo di intesa tra il commissario Figliuolo, Assofarm, Federfarma e Farmacie Unite, hanno aderito alla vendita delle mascherine Ffp2 a prezzo calmierato, vale a dire 75 centesimi. Anche diverse farmacie private lo hanno fatto in città.

Un accordo importante quello sottoscritto a livello nazionale perché in questa fase complicata, al di là degli obblighi di indossarle in alcune circostanze, sono mascherine più sicure e protettive rispetto alle normali chirurgiche che verranno fornite gratuitamente anche agli operatori della scuola. Obbligo dunque ma anche necessità per tutelare le fasce più deboli e visto che si temeva l’assalto a questo tipo di mascherine con il rischio di prezzi alti, l’accordo è particolarmente positivo secondo Venanzio Gizzi, presidente di Assofarm, che ribadisce il grandissimo lavoro fatto dalle farmacie durante la pandemia in tema di tamponi, vaccini, e ora con questa vendita a prezzo calmierato.

Fino al 31 marzo 2022 la cifra è garantita ma, si badi bene, solo per le farmacie che aderiranno al protocollo. La Ffp2 è obbligatoria in spettacoli aperti al pubblico all’aperto e al chiuso in teatri, sale di concerto, cinema, locali di intrattenimento, in competizioni sportive al chiuso o all’aperto ma anche sui mezzi di trasporto e, in base alle nuove regole sulle quarantene, anche per contatti di positivi ma asintomatici e in auto sorveglianza sino al decimo giorno successivo al contatto col soggetto positivo.