L’Aquila, maggiore sicurezza con il Taser

Da oggi il personale delle Volanti della Questura e del nucleo radiomobile dei Carabinieri dell’Aquila sarà dotato del Taser, una pistola ad impulsi elettrici che si aggiunge agli equipaggiamenti già previsti

Un progetto ministeriale partito nel 2018 e perfezionato nel tempo per dotare il personale di questo ulteriore strumento di difesa. L’introduzione del Taser sarà graduale e richiede un particolare addestramento. Il Taser è qualificato come arma propria di difesa non letale che agisce attraverso impulsi elettrici in grado di bloccare momentaneamente il soggetto colpito.

Per il dirigente della mobile e delle volanti, Danilo Di Laura, si tratta di uno strumento prezioso a disposizione degli operatori. Ma non tutti sono stati d’accordo con l’introduzione del Taser con queste tempistiche. Ad esempio il sindacato dei Carabinieri. L’Arma, a livello provinciale, aveva chiesto il rinvio dell’introduzione di questa pistola perché a loro giudizio è ancora troppo poco il personale opportunamente formato.