L’Usra, terminata la sua missione, cambia pelle. Ne ha parlato il titolare Salvo Provenzano nella trasmissione di Rete 8 Dentro L’A notizia, condotta da Stefano Dascoli, in onda eccezionalmente stasera alle 23.30
La struttura, nata 17 anni fa, cambia mission a ricostruzione praticamente terminata. Non più un ufficio che gestisce pratiche ma un ruolo strategico in città che si allarga inevitabilmente alla rigenerazione urbana e alla qualità dello spazio pubblico. Tra gli interventi simbolo il ripristino del tapis roulant di Collemaggio, la musealizzazione del Castello per il ritorno del Munda, il recupero dell’auditorium di Renzo Piano e l’importante riconsegna del teatro comunale.
L’Usra si occuperà pure della formazione di funzionari ucraini impegnati nella ricostruzione post bellica e si trasformerà in un organismo di ispezione per le opere pubbliche.
Nel corso della trasmissione, Provenzano traccerà un bilancio sull’attività svolta. Al 26 gennaio i dati raccontano di una ricostruzione ormai finita. Le pratiche presentate sono quasi 29.834, di cui 29.350 concluse. Restano poco più di 400 dossier, molti dei quali potrebbero non arrivare a chiusura per scelta dei proprietari o per il venir meno dell’interesse. Il 2026 dovrebbe essere l’anno della conclusione del lungo processo di ricostruzione, perché la gente è tornata nelle proprie abitazioni e oltre l’80% degli edifici è stato ricostruito.