L’Aquila: lunedì partono i lavori per la nuova pavimentazione del centro

Da lunedì parte il cantiere per la nuova pavimentazione di corso Vittorio Emanuele e corso Federico II in centro storico. Il primo tratto cantierizzato sarà quello dai quattro cantoni a piazza Duomo. L’appalto da 3,7 milioni di euro se lo è aggiudicato la ditta aquilana Rosa edilizia. L’opera complessivamente costerà intorno ai 5 milioni di euro

“Grazie per la collaborazione, scusate il disagio”, il Comune lo ha scritto nel tabellone che annuncia i lavori chiedendo scusa in anticipo per i i disagi che inevitabilmente si creeranno. Ma si tratta di lavori necessari e del resto i commercianti aquilani le difficoltà le conoscono bene, basti pensare ai sottoservizi.

Cambierà la viabilità pedonale. Si potrà costeggiare il cantiere usando dei percorsi lasciati liberi e usando i portici. Entro Natale i lavori dovrebbero essere conclusi. Dopo le feste natalizie dovrebbero partire altri due lotti, intorno al 15 gennaio. Il primo dai quattro cantoni verso il corso stretto, l’altro su corso Federico II.

Le lavorazioni complessive dovrebbero durare per un annetto. Oltre a questo sarà realizzato l’impianto di pubblica illuminazione. Per pavimentare sarà usata pietra locale bianca avorio.

Ci saranno anche dei dispositivi e degli accorgimenti che permetteranno riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per non vedenti e ipovedenti. Con la nuova illuminazione prevista, inoltre, si avranno risultati sul piano dell’inquinamento luminoso e ci sarà un bell’effetto scenografico grazie all’illuminazione delle facciate dei palazzi.

I fondi sono quelli che si sarebbero dovuti usare per la riqualificazione di viale della Croce rossa, poi problemi attuativi hanno spinto verso questo progetto.

I commercianti dovranno sostenere un altro sacrificio ma erano stari avvertiti, anzi il vice sindaco Raffaele Daniele ha deciso di concerto con loro di rinviare i lavori di qualche mese proprio per far sfruttare ai commercianti l’estate. La ditta infine si è detta disponibile a lavorare su più turni per fare presto.