Al Tecnopolo dell’Aquila si registrano situazioni opposte: il nuovo stato di agitazione alla Aura Materials e una partnership importante con nuove opportunità di lavoro
Le organizzazioni sindacali provinciali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil e le Rsu Aura proclamano un nuovo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori a causa della grave situazione dello stabilimento aquilano.
La decisione segue l’ultimo incontro avvenuto in Regione Abruzzo, il 17 dicembre 2025, per l’esame congiunto sulla CIGS, e la successiva comunicazione della Regione Abruzzo indirizzata alla società che evidenziava, ancora una volta, “l’impossibilità di convocare le Parti a causa della non conformità della causale di CIGS presentata, come chiarito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”.
“In data 2 ottobre 2025, – spiegano le segreterie provinciali dei sindacati – Aura Materials avviava la procedura per una composizione negoziata della crisi e richiedeva l’applicazione delle misure protettive del patrimonio. Con nota del 17/10/2025, il dott. Zarba, Amministratore Unico e Legale Rappresentante, ha sospeso tutte le attività lavorative, ponendo di fatto tutto il personale in CIGO. Attualmente lo stabilimento versa in condizioni di grave criticità, essendo privo di acqua per i servizi igienico-sanitari e di gas per il riscaldamento. Più in generale, le lavoratrici e i lavoratori non hanno alcuna copertura di sostegno al reddito, poiché la CIGO è scaduta il 24 novembre 2025, e, nonostante le interlocuzioni e gli incontri in Regione, ad oggi non si ha contezza di come l’azienda intenda procedere, lasciando le
maestranze in una condizione di totale incertezza e precarietà.
La Società, infine, non ha provveduto al pagamento dei salari di settembre 2025, né di quelli di novembre e dicembre 2025, che, non coperti da Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, restano a carico dell’azienda e della 13ª mensilità.
È evidente come questa situazione stia generando gravi difficoltà economiche e sociali alle lavoratrici e ai lavoratori, molte delle quali monoreddito, e alle loro famiglie. Per tali motivi, le organizzazioni sindacali ritengono che le motivazioni sopra esposte siano più che sufficienti per una convocazione urgente delle Parti, affinché si adottino tutte le misure necessarie a tutelare i lavoratori e a trovare una soluzione condivisa”.
La buona notizia invece riguarda la partnership strategica per lo sviluppo tecnologico e l’attrazione di talenti siglata da Tecnopolo d’Abruzzo e Brightstar Lottery.
Il Tecnopolo d’Abruzzo e Brightstar Lottery, leader mondiale nel settore del gioco regolamentato e gestore in Italia del “Gioco del Lotto” e del “Gratta e Vinci”, hanno avviato una collaborazione strategica con l’obiettivo di valorizzare il ruolo del Polo Tecnologico come motore di attrazione di investimenti e sviluppo per la città dell’Aquila.
“Questa partnership è in linea con un approccio strategico di portata internazionale che Brightstar ha maturato negli anni operando nei mercati di tutto il mondo e rappresenta un passo significativo verso la creazione di un ecosistema innovativo e competitivo, dove la sinergia tra le due realtà diventa fondamentale per favorire crescita, occupazione qualificata e sviluppo tecnologico nel territorio” spiega la nota informativa.
In particolare, a L’Aquila l’obiettivo è creare un centro di competenza dedicato alle soluzioni digitali e alla trasformazione digitale, rafforzando il ruolo del Tecnopolo come hub di innovazione.
In questi giorni Brightstar Lottery, avendo già acquisito gli spazi presso il Tecnopolo D’Abruzzo, ha aperto una selezione per diverse figure professionali da inserire presso la sede dell’Aquila, principalmente dedicate alla programmazione software. I profili richiesti sono:
Software Development Specialist
Application Architecture Specialist
Quality Assurance Specialist
Data Engineering Specialist
Project Management Specialist
Le candidature possono essere inviate all’indirizzo email [email protected] oppure consegnate direttamente alla portineria del Tecnopolo d’Abruzzo.
