L’Aquila, Leonardo De Amicis confermato alla direzione artistica della Perdonanza 2022

La prima notizia è che il maestro Leonardo De Amicis sarà ancora direttore artistico della Perdonanza. Il sindaco Pierluigi Biondi glielo ha chiesto in diretta e lui ha accettato subito.

Non me la sento di lasciare, ha detto, il mio cuore è qui. Una Perdonanza che sarà ancora più alta se il Pontefice visiterà la città in occasione dell’evento Celestiniano. Questo nell’ambito dell’evento “ Perdonanza, la cultura che risana”. Sono state presentate infatti le iniziative a sostegno dei più fragili intraprese nella scorsa edizione della Perdonanza Celestiniana. Il Comitato Perdonanza ha presentato il progetto benefico realizzato nell’ambito del giubileo aquilano nella scorsa edizione. Si è scelto già da un po’ di destinare gli incassi degli eventi della Perdonanza a sostegno di iniziative che si facevano in città e non solo. Nel 2019 sono state finanziate iniziative per il conservatorio e non solo legate alla musica. I proventi invece del 2020 andranno per una parte di 35 mila euro, come chiesto da quello straordinario artista che è Renato Zero, al Gaslini di Genova.

In video collegamento ha parlato Renato Zero che ha salutato con tanto affetto L’Aquila parlando della cura e dell’attenzione che si devono a due categorie, bambini e anziani. Sono intervenuti in collegamento il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, l’artista Renato ZeroRenato Botti, direttore generale dell’ospedale pediatrico Istituto “G. Gaslini” di Genova, Gian Marco Ghiggeri e Maura Bernardoni, primario e caposala del reparto nefrologia e trapianto rene del nosocomio genovese. Il direttore dell’ospedale pediatrico Gaslini, Renato Botti, ha ringraziato per le donazioni presentando le attività della struttura che fa anche ricerca e ha bisogno di risorse per essere l’eccellenza che è attualmente. Con i fondi che arriveranno si implementeranno gli aspetti tecnologici, si compreranno due letti elettrici, ha spiegato il professor Gian Marco Ghiggeri, ma anche poltrone elettriche e apparati per il monitoraggio.

Si è collegato anche Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. Una giornata importante per L’Aquila e Genova, ha detto. Il Gaslini non è solo ospedale e istituto di ricerca, ha detto Toti, e’ un qualcosa a cui teniamo in particolare non solo perché cura i più piccoli ma perché lo fa per i bambini di tutto il mondo è già è stata data disponibilità per i bambini dell’Ucraina, è un patrimonio per il Paese. Il vice sindaco Raffaele Daniele ha parlato di una Perdonanza che è cresciuta negli anni arrivando ad un livello straordinario.